venerdì 5 giugno 2009

Previsioni a lunga distanza

Tutti si stanno concentrando sulle novità hardware che Apple potrebbe presentare nel corso della WWDC, in particolare sul nuovo iPhone. In realtà la WWDC è la conferenza degli sviluppatori Apple, evento i cui partecipanti pagano (non poco) per imparare nuove aspetti della programmazione, che nel caso specifico sono legati alla prossima uscita di due nuovi sistemi: l'iPhone OS 3.0 (ovvero la nuova versione del firmware per iPhone e iPod Touch) e Snow Leopard. Se alcuni update possono essere più che leciti, come nel caso dell'iPhone (visto che probabilmente il nuovo firmware includerà alcune funzioni utilizzabili solo sul nuovo modello), o l'iPod Touch (che va di pari passo), meno probabile (anche se non impossibile) è l'aggiornamento di portatili e desktop, e quasi "impossibile", che si assista ad un rinnovo della gamma iPod, come supposto da alcuni.

La mia personale previsione (che nel giro di 5 giorni potrebbe essere regolarmente smentita) è che durante la WWDC, oltre a parlare dell'iPhone OS 3.0, si dedicherà molto spazio a Snow Leopard, mostrando funzioni e novità che al momento sono ancora sconosciute. Inoltre, sebbene sia molto probabile la presentazione del nuovo iPhone, più difficile prevederne la data di uscita, che potrebbe avvenire più in là, nel mese di luglio, soprattutto se è vero che ci saranno 4 varianti. Questa ipotesi sarebbe confermata anche dal fatto che il nuovo firmware, secondo gli sviluppatori, non sia ancora pronto per essere rilasciato, e anche il software presente sull'AppStore è solo in piccola parte compatibile con la versione 3.0 del firmware... anche se è più che certo che se ne parlerà diffusamente, il rilascio di iPhone OS 3.0 potrebbe avvenire più in là di qualche settimana, poco prima della commercializzazione del nuovo modello di iPhone.

A settembre dovrebbe essere il momento dei nuovi iPod Touch, che sulla scia dell'iPhone potrebbero integrare anche una fotocamera (come predissi un paio di mesi fa, in tempi non sospetti) e magari un GPS nel modello top. L'evento di settembre è sempre stato caratterizzato da novità che ruotano intorno al mondo iTunes, quindi potrebbe essere il momento buono per annunciare l'iTunes Store Europeo che eliminando le barriere tra i vari stati della comunità europea potrebbe finalmente portare i film anche in Italia... se così fosse mi aspetterei anche una nuova Apple TV, visto che dal momento del lancio non ci sono state sostanziali modifiche (e di tempo ne è passato un bel po'...)

Tra la fine dell'anno e l'inizio del successivo, sebbene non ci siano manifestazioni in cui è prevista la presenza ufficiale di Apple, salvo upgrade precedenti dovrebbero arrivare aggiornamenti hardware un po' su tutta la linea, nonché nuovi modelli degli iPod classici (in particolare il nano, sul quale pare sia prevista l'adozione di una fotocamera).

In questo contesto, da qualche parte potrebbe infilarsi il tanto agognato ne[T]ouch, ovvero il netbook touch di Apple che in molti stanno aspettando; se anche dovesse esserci qualche accenno nel contesto della WWDC (soprattutto se ci saranno legami con Snow Leopard), sicuramente si tratta di un prodotto che arriverà più in là nel corso dell'anno, se non addirittura nel 2010.

Ovviamente, vista la variabilità del mercato informatico, e vista la segretezza delle notizie che ruotano solitamente intorno ad Apple, tutte le previsioni di cui sopra sono soggette a continue smentita o variazioni, già dalla prossima settimana, dopo il keynote di apertura della WWDC.

Nessun commento:

Posta un commento