mercoledì 3 giugno 2009

3, 2, 1, ... 4 iPhone

Non ho mai creduto più di tanto al fatto che Apple avesse interesse nel proporre un "iPhone-nano" ai propri utenti, ma una notizia di questi giorni (in cui siamo ormai prossimi all'apertura della WWDC) mi ha indotto perlomeno a farci un pensierino.
La notizia, riportata da Engadget, riguarda l'approvazione (richiesta ed ottenuta) da parte di Apple, di 4 nuovi modelli di telefono, con tagli da 4, 8, 16 e 32 GB. Considerando il fatto che i modelli attuali sono da 8 e 16 GB, e che per la prossima generazione ci si aspettano tagli da 16 e 32 GB, viene normale chiedersi perché registrare dei modelli da 4 e da 8 GB, tantopiù che un modello da 4 GB era già stato commercializzato all'inizio dell'avventura Apple in questo settore, e tolto dal commercio pochi mesi più tardi perché vendeva molto meno del "fratello" di capacità maggiore.
In realtà a quei tempi l'iPhone era poco più di un iPod che telefonava, quindi era normale che venisse prediletto il modello a capacità maggiore. Oggi un iPhone può fare molto di più e non necessariamente viene utilizzato come iPod: conosco gente che ha il modello da 8GB praticamente vuoto, e altri ai quali starebbero stretti anche i 32 GB. Si tratta di utilizzi molto differenti, il che potrebbe aver indotto Apple a differenziare il mercato introducendo due prodotti per certi versi complementari.
L'iPhone nano potrebbe essere semplicemente un iPhone con caratteristiche hardware identiche al modello attuale (magari un po' più sottile in virtù di un restiling) ma con minore capacità di memoria, e quindi meno costoso. Il vero nuovo modello di iPhone invece avrebbe tutte quelle novità di cui abbiamo già parlato, e forse qualcosa in più (schermo OLED e fotocamera frontale per videochiamate e videochat).
Un'altra possibilità è che questo fantomatico iPhone nano sia di dimensioni minori, ma non di troppo perché la risoluzione dello schermo deve rimanere la stessa del modello attuale se si vuole mantenere la compatibilità del software. Verosimilmente, non potrebbe scendere sotto i 3" e questa riduzione di dimensioni verrebbe realizzata a scapito della memoria e di altri componenti non indispensabili (tipo la fotocamera o il GPS).
Al di là di tutto, Apple ha già aggiornato iTunes per supportare la nuova release dell'iPhone OS, il che significa che il nuovo firmware è ormai vicino al rilascio, mentre per i nuovi iPhone qualcuno dice che il loro lancio potrebbe arrivare poco più in là, in occasione del rientro di Jobs nelle sue piene funzioni di CEO; come al solito è difficile fare pronostici... non resta che attendere 5 giorni...

Nessun commento:

Posta un commento