sabato 30 maggio 2009

App Store: correre con l'iPhone (o l'iPod Touch)

Non si parla di jogging (per quello è molto meglio un iPod Shuffle) ma di giochi di corsa, un genere che ha sempre avuto successo e sempre lo avrà, come testimoniato anche dall'elevato numero di titoli a disposizione. Premetto già da subito che in questa breve panoramica non rientrano gli ultimi titoli di maggior successo, come Need For Speed... prima di tutto perché non ho ancora avuto modo di comprarli (e non so nemmeno se lo farò, nonostante alcune ottime recensioni, in quanto non ho ancora terminato quelli di cui vado a parlare), e in secondo luogo perché preferisco parlare di generi completamente diversi tra di loro: corse coi kart, corse sull'acqua, e corse sulla neve.

-Crash Bandicoot Nitro Kart 3D [prezzo: 4,99 Euro; voto: 5/5]
Abbreviato per gli amici come CBNK3D, tra tutti i giochi di corse che ho acquistato e provato, questo è il più simpatico e divertente, e probabilmente è anche uno di quelli che hanno il miglior sistema di controllo. La grafica non è molto evoluta (dopotutto è una delle prime applicazioni presentate sull'App Store), ma è molto colorata e fumettosa, adeguata al gioco, e scorre fuida senza esistazioni. Il gioco prevede la corsa singola, diversi trofei, e una modalità "storia" con differenti missioni (tipo "raccogli più Wumpa del tuo avversario"). Tutto questo, unito ai diversi personaggi da sbloccare, aumenta la longevità del titolo, anche perché la difficoltà è ben calibrata e questo invoglia a proseguire. Se vi piace il genere, e magari avete apprezzato anche quello su Playstation, non potrete che trovare interessantre anche questo, nonostante sia uno titoli più vecchi per iPhone.

-Wave Blazer [prezzo: 2,99 Euro; voto: 3/5]
Si cambia un po' genere passando dalle classiche corse in auto, alle più inusuali corse coi motoscafi. Nonostante quello che dicono alcune recensioni, a mio avviso la sensibilità dei controlli è ben calibrata, e anche qui ci sono diverse piste e mezzi da sbloccare. La grafica non è massimo che si potrebbe ottenere dall'iPhone, ma non è nemmeno così scadente, anche se il design dei persorsi lascia a volte un po' perplessi. Nel complesso è un gioco abbastanza divertente, e per aumentare la longevità è stata aggiunta anche una modalità multiplayer, da sfruttare attraverso appositi server in rete. Personalmente l'ho preso in un periodo in cui era in offerta, altrimenti ci avrei pensato bene: il prezzo non è eccessivo, ma è un genere che potrebbe non piacere, e (a meno di sviste mie) non c'è neppure una versione lite da provare prima dell'acquisto.

-Crazy Snowboard [prezzo: 2,39 Euro; voto: 3/5]
Non una corsa vera e propria, ma una gara acrobatica con lo snowboard sulle piste innevate. Partito un po' male nelle prime versioni, questo titolo si è ripreso più che degnamente con le ultime release. La modalità di gioco principale prevede una serie di "missioni" con determinati target da raggiungere, tipicamente legati ai punteggi delle varie acrobazie: quando si salta, ad ogni angolo dello schermo corrisponde un diverso gesto acrobatico, ed è possibile mettere in pausa il gioco per ruotare la telecamera ed effettuare uno screenshot del nostro atleta dall'angolo di vista che preferiamo. Anche nelle missioni con target diversi dal punteggio acrobatico (per esempio lo slalom o la raccolta di oggetti) conviene sempre realizza punteggi elevati, così da sbloccare nuovi personaggi e tavole; in uno degli ultimi aggiornamenti è stata introdotta una pista per il grinding. Anche questo gioco l'ho preso in un periodo in cui era in offerta, e il mio consiglio è quello di provare la versione lite, perché il gioco soffre comunque di un paio di difetti importanti: non c'è nessun avversario col quale competere, e il design delle piste è molto approssimativo (scordatevi i percorsi di certi giochi per console)

Nessun commento:

Posta un commento