giovedì 2 aprile 2009

Pesci e pescioloni del 2009

Ieri era il primo aprile e come di consuetudine in molti si sono prodigati a realizzare scherzi più o meno simpatici e più o meno riusciti.
Uno dei più simpatici (anche se palesemente evidente in quanto molto "improbabile") è quello delle gestures facciali utilizzate per navigare in Opera, con tanto di divertente video esplicativo pubblicato su Youtube.
A proposito di Youtube, nella giornata di ieri molti video erano "sottosopra", e questo è stato sicuramente lo scherzo di maggior successo (anche se non propriamente un pesce d'aprile) visto l'elevato numero di accessi del sito.
Su Timendum e su Punto-Informatico trovate delle raccolte di tutti gli scherzi pubblicati ieri, o perlomeno di quelli che hanno avuto maggiore visibilità.
Oltre alle raccolte di cui sopra, vorrei segnalarvi uno scherzetto italiano pubblicato da Tevac. La news annunciava l'abbandono di iChat da parte di Apple, a favore di una nuova versione di MSN fornita in bundle con Snow-Leopard. Nonostante l'inverosimilità della notizia, lo scherzo è molto ben riuscito, vista la discussione che ha scatenato... e soprattutto ha dimostrato che spesso chi legge le notizie non va a verificarne l'origine: clicckando sul finto link tutti si sarebbero accorti da subito che la fonte citata non esiste e che la notizia era uno scherzo.

Nessun commento:

Posta un commento