mercoledì 22 aprile 2009

Conto alla rovescia

Qualche tempo fa qualcuno aveva previsto che la miliardesima applicazione dell'AppStore sarà scaricata nel pomeriggio di domani, per la precisione nel pomeriggio (fuso orario americano) del 23 aprile.
La previsione non era difficile perché il contatore visualizzato da Apple nell'apposita pagina era in realtà del codice javascript che in base ai dati statistici dell'iTunes Store (aggiornati periodicamente) incrementava col giusto ritmo il contatore stesso: bastava impostare sul proprio computer una data e ora "futura" per vedere il contatore raggiungere (e superare!!!) quota 1'000'000'000.
Ora pare che il codice sia stato corretto (perlomeno per utilizzare la data e ora dei server di Cupertino invece che quella dei computer degli utenti) ma la sostanza non cambia di molto: se osservate il contatore a distanza di un'ora e fare qualche calcolo, scoprirete che al ritmo attuale il miliardo di applicazioni dovrebbe essere raggiunto nella notte a cavallo tra il 23 e il 24 aprile (*). Supponendo che con l'avvicinarsi della scadenza i ritmi di download aumentino, si può immaginare che la notte venga anticipata nella serata, o nel tardo pomeriggio, del 23.
Quello che invece non è chiarissimo dal regolamento è se il vincitore dei premi in palio sarà chi scaricherà la milardesima applicazione, oppure verrà estratto a sorte tra tutti coloro che hanno effettuato download (o compilato il modulo di partecipazione gratuita) nel corso della durata del concorso. Apparentemente sembra più probabile la seconda opzione, che per molti versi sarebbe anche più "equa" della prima: al di là della non facile individuazione dell'effettivo scaricamento della miliardesima applicazione (nonché di eventuali ex-equo sui vari server), allo scadere del contatore, in molti paesi sarà notte fonda quindi i clienti di quei paesi sarebbero quasi impossibilitati a vincere. Molto meglio estrarre a sorte tra tutti i clienti, ma in tal caso non si spiega perché Apple debba prendersi 10 giorni di tempo prima di comunicare il vincitore...
In ogni caso il concorso sta per scadere quindi se confidate nell'estrazione scaricate quel che potete, e se pensate che a vincere sarà il miliardesimo, tenete sotto controllo il contatore: dando un'occhiata domani, nell'ora di pranzo, potrete farvi un'idea più precisa di quando tentare il colpo grosso.

(*) il calcolo è stato effettuato osservando l'incremento tra le 7 e le 8 di questa mattina: successive osservazioni possono dare risultati diversi.

Nessun commento:

Posta un commento